Fondazione collettiva

Questa è Perspectiva

Scoprite di più sul vostro partner competente per la previdenza professionale

La Fondazione collettiva Perspectiva in breve

La nostra nascita, i nostri obiettivi, il nostro futuro

Un’idea all’inizio di tutto. Un approccio innovativo dovrebbe consentire anche alle piccole imprese con un unico dipendente di beneficiare di prospettive redditizie per la cassa pensioni. Da questa riflessione è nata la Fondazione collettiva Perspectiva. Da allora è gestita da due donne: Christine Holstein, responsabile Prodotti speciali Vita collettiva della Basilese Assicurazioni, e la sua collaboratrice Laetitia Raboud, vogliono rivoluzionare la previdenza professionale.

Chi siamo

Perspectiva è una fondazione collettiva semiautonoma con sede a Basilea. Si distingue per la sua struttura: con la comune amministrazione e gestione dei patrimoni di previdenza in una fondazione è possibile sfruttare in modo ottimale le opportunità di rendimento e garantire al meglio la copertura finanziaria della cassa. La fondazione collettiva è nata all’inizio del 2015 ad opera della Basilese Assicurazioni e grazie all’impegno delle due attuali gerenti Christine Holstein e Bojana Vukasin. Anche in questo caso, nomen est omen: la fondazione di previdenza Perspectiva, ancora nei suoi primi anni di vita, ha mostrato da subito lungimiranza e già nei primi due anni è riuscita a quadruplicare la sua clientela. Forte dei suoi solidi investimenti, oggi è pronta per soddisfare al meglio le esigenze dei primi beneficiari di prestazioni.

das-ist-perspectiva-rucksack

La Baloise Asset Management SA si occupa dell’investimento professionale del capitale di previdenza mentre la Basilese Vita SA della riassicurazione dei rischi decesso e invalidità nonché della gestione e dell’amministrazione. Il consiglio di fondazione è composto da rappresentanti dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Cosa facciamo

È raro trovare una donna al vertice di un’impresa. Ancora più raro è trovarne due. Con grande dedizione Christine Holstein e Bojana Vukasin si sono adoperate per l’introduzione sul mercato della fondazione collettiva, informando i consulenti e i team di vendita sulla nuova soluzione di previdenza. «In questo caso è determinante apparire convincenti e coinvolgenti», ricorda la gerente Christine Holstein. L’entusiasmo per il prodotto innovativo si è infatti diffuso rapidamente. Ma cosa fa effettivamente Perspectiva?

Perspectiva offre soluzioni assicurative semiautonome per la previdenza professionale ed è specializzata principalmente nelle prestazioni dell’ambito sovraobbligatorio. L’investimento dinamico innovativo del patrimonio di previdenza consente di cogliere le opportunità dei mercati dei capitali al rialzo e allo stesso tempo di reagire rapidamente per evitare le perdite sulle posizioni in ribasso.

I vantaggi della Fondazione collettiva Perspectiva:

• Pianificazione individuale della previdenza professionale in base alle esigenze della propria azienda
  • Copertura completa dei propri collaboratori contro i rischi decesso e invalidità
  • Abbinamento ideale tra sicurezza e potenziale di rendimento grazie all’innovativa strategia di investimento
  • Esperienza pluriennale della Basilese Vita SA e della Baloise Asset Management SA

Die Vorteile der Sammelstiftung Perspectiva

Tutte le cifre chiave attuali

La strategia che punta ad aumentare e ottimizzare gli averi di vecchiaia dei clienti dà buoni frutti. Le cifre parlano da sole: la nuova fondazione della Basilese Assicurazioni ha preso avvio il 1° gennaio 2015 con 104 aziende assicurate e un patrimonio investito di 44 milioni di franchi. Nel frattempo il numero delle aziende assicurate è più che quadruplicato e il patrimonio investito ha superato i 260 milioni di franchi (stato marzo 2017).

Il grado di copertura stimato (marzo 2017) ammonta a un solido 104,5 % per un’aliquota di conversione del 5,80 %.

Tutte le cifre chiave attuali

Prospettive

La spinta innovativa dell’accoppiata tutta al femminile non ha ancora perso vigore. Nel gennaio 2018 saranno lanciati i due nuovi prodotti Perspectiva Relax e Perspectiva Choice per offrire agli investitori un livello maggiore di controllo e flessibilità per le loro posizioni patrimoniali. Il successo della strategia degli ultimi due anni proseguirà con Perspectiva Relax. Con il lancio di Perspectiva Choice, dal prossimo anno le PMI con almeno 50 collaboratori disporranno di un’ampia scelta di strategie LPP. In alternativa a Perspectiva Relax, potranno scegliere tra quattro diversi mix d’investimento con investimento patrimoniale individuale e remunerazione propria dell’avere di vecchiaia. Christine Holstein e Bojana Vukasin sono convinte che Perspectiva Choice soddisferà in modo ottimale le esigenze più disparate di molti clienti.

Di vostro eventuale interesse