Fondazione collettiva

Choice: i quattro portafogli in dettaglio

Perspectiva Choice ha la strategia giusta per ogni esigenza di investimento.

Una spiegazione accurata dei quattro portafogli Choice

Cosa desiderate dalla vostra previdenza? Una buona copertura, una consulenza competente o buone opportunità di rendimento? Non c’è problema, perché con Perspectiva Choice ogni istituto determina autonomamente come investire il proprio patrimonio di previdenza.

Dal 2018 le aziende e le casse pensioni a partire da 50 dipendenti avranno un’ampia scelta per la loro strategia di investimento. Con il nuovo prodotto Choice, la Fondazione collettiva Perspectiva offre quattro diverse soluzioni miste di previdenza LPP. I vantaggi per gli istituti di previdenza sono notevoli: per esempio possono determinare il proprio grado di copertura e stabilire autonomamente la remunerazione dell’avere di vecchiaia. Inoltre hanno sempre sotto controllo tutte le cifre attuali, grazie ai reporting informativi.

Veicoli di investimento classici

Choice offre tre investimenti LPP Mix a orientamento classico e quindi ha la soluzione giusta per ogni capacità di rischio. Ciascuna delle tre strategie adotta un approccio orientato al benchmark e investe principalmente in azioni, obbligazioni e immobili svizzeri. La scelta avviene nel rispetto delle direttive in materia d’investimento riportate nell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2).

Il solido andamento del valore e il vantaggioso rapporto prezzo/prestazione delle soluzioni di previdenza convincono anche gli esperti. Le strategie LPP si aggiudicano regolarmente posizioni di spicco nel rinomato confronto con la concorrenza KGAST (Conferenza degli amministratori delle fondazioni di investimento).

LPP Mix 15 Plus Il portafoglio ha un orientamento conservativo ed è adatto agli investitori con una capacità di rischio bassa. Il 15 % del patrimonio è investito in azioni con un margine tattico dal 5 % al 22 % e le quote restanti sono distribuite tra azioni e immobili.
LPP Mix 25 Plus Con una quota azionaria del 25 % e un margine tattico dal 15 % al 35 %, il portafoglio ha una composizione bilanciata. La maggior parte delle quote è investita in obbligazioni nazionali ed estere e in immobili svizzeri.
LPP Mix 40 Plus La quota azionaria strategica del 40 % con un margine tattico dal 25 % al 50 % è pensata per gli investitori con una capacità di rischio elevata. Gli investimenti sono adeguati in modo dinamico al contesto degli interessi, delle azioni e dei cambi, nell’ambito del margine tattico.

Veicolo di investimento dinamico

Il quarto portafoglio unisce i vantaggi della previdenza individuale e della strategia di investimento dinamica, come quella portata avanti anche da Perspectiva Relax.

LPP Mix Dynamic Allocation

La strategia di investimento è attuata in modo dinamico. La quota azionaria e di altri investimenti ad alto rischio viene aumentata in situazioni di mercati in crescita; al contrario può essere ridotta o addirittura azzerata nelle fasi di mercati in ribasso.

Scoprite come funziona la strategia dinamica e chi decide le modifiche controllate degli investimenti nell’intervista La nostra strategia di investimento in breve al portfolio manager Andreas Bertschi e a Allan Holmes, sostituto amministratore della Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza.

Di vostro eventuale interesse