Investimenti

Perspectiva Choice

Scegliete tra cinque veicoli di investimento

Perspectiva Choice offre la strategia di investimento giusta per ogni esigenza di sicurezza. Scegliete tra tre veicoli di investimento classici e due veicoli dinamici e innovativi.

I vantaggi di Perspectiva Choice

  • Per aziende a partire da 50 collaboratori
    Perspectiva Choice è rivolta alle aziende medie e grandi che desiderano aver un maggior controllo e un ampio margine decisionale.
  • Investimento individuale del patrimonio di previdenza
    Perspectiva Choice si fonda sull’investimento individuale dei valori patrimoniali. Il grado di copertura proprio e la remunerazione decisa individualmente per l’avere di vecchiaia consentono un margine di manovra più ampio per l’impostazione della previdenza professionale. Inoltre, Choice permette di scegliere in piena libertà tra cinque veicoli di investimento LPP Mix di diversa composizione.
  • Focus sugli investimenti svizzeri
    Ciascuno dei cinque veicoli investe in modo ampiamente diversificato in tutto il mondo. In primo piano vi sono gli investimenti in azioni svizzere, obbligazioni e immobili in franchi svizzeri.

Fissare una consulenza con un esperto

gratuita e non vincolante

La strategia alla base di Choice

Strategia di investimento classica

I veicoli di investimento classici LPP Mix 15 Plus, LPP Mix 25 Plus e LPP Mix 40 Plus adottano un approccio orientato al benchmark con una quota azionaria strategica rispettivamente del 15 %, 25 % e 40 %. Con un margine tattico che va dal 5 % al 50 %, questi veicoli di investimento sono adatti per investitori orientati alla sicurezza ma anche per quelli consapevoli del rischio. La strategia di investimento è di volta in volta adeguata – entro i limiti del margine tattico degli investimenti – alla situazione congiunturale e alla valutazione del contesto degli interessi, delle azioni e dei tassi di cambio.

BAM_Grafik_BVG_Mix-Produkte_IT_170216_1

Veicoli di investimento dinamici

Gli innovativi veicoli di investimento LPP Mix Dynamic Allocation e LPP Mix Perspectiva Choice sono stati costituiti nel 2015 e nel 2018 e perseguono una strategia di investimento dinamica. La ripartizione del patrimonio non è statica, bensì reagisce in modo flessibile alle attuali tendenze di mercato: con le quotazioni al rialzo sui mercati finanziari, aumentano gradualmente gli investimenti ad alto potenziale al fine di accrescere il valore degli investimenti. In caso di flessione, invece, gli investimenti ad alto rischio vengono ridotti e aumentano le posizioni mirate al mantenimento del capitale. Grazie a queste strategie si evitano consistenti perdite del patrimonio del fondo.

Questa soluzione di previdenza punta principalmente su investimenti svizzeri. All’inizio dell’anno il veicolo di investimento ha una quota azionaria iniziale moderata del 20% e del 30% circa. Se i corsi azionari salgono, vengono attuati investimenti con opportunità di rendimento, per esempio in fondi azionari, immobili e altri titoli con potenziale di rendimento elevato e fluttuazioni di valore accentuate. Per compensare si punta inoltre su posizioni patrimoniali orientate al mantenimento del capitale, come per esempio titoli a tasso fisso e liquidità con ridotte fluttuazioni di valore.

L’alternativa comune alla previdenza individuale

Produktbilder Perspectiva Relax

Perspectiva Relax

Questa soluzione di previdenza offre sicurezza e stabilità in particolare alle medie e piccole aziende. Grazie all’investimento collettivo del patrimonio, anche le aziende con un solo dipendente possono beneficiare dei rendimenti vantaggiosi della fondazione collettiva. Il grado di copertura e la remunerazione dell’avere di vecchiaia sono comuni.

Fissare una consulenza con un esperto

gratuita e non vincolante

News & Stories con lungimiranza

Rivista