Organi della fondazione

Consiglio di fondazione

Rappresentanti del datore di lavoro:
David Hochstrasser, ESPRIT Consulting GmbH, Luzern
Raoul Paglia, Amco Fiduciaria SA, Lugano (vicepresidente)
Rappresentanti dei salariati:
Sylvia Zingg, IRIS-FR, Flamatt (presidente)
Nicolas Bürgisser, Bulliard Développement SA, Granges-Paccot

Comitato investimenti

Thomas Schöb (Präsident)
Patric Olivier Zbinden
Urs Burri

Amministratrice

Christine Holstein (Gerente sostituto Bojana Vukasin)

Segretario del consiglio di fondazione

Felix Schmidt

Perito in materia di previdenza professionale

Pascal Renaud
Toptima AG
Bahnhofstrasse 4
5000 Aarau

Ufficio di revisione

Ernst & Young AG, Basilea

I nostri partner

La riassicurazione dei rischi di decesso e invalidità avviene attraverso la Basilese Vita SA. Anche le questioni amministrative relative all’attuazione della previdenza professionale sono delegate dalla fondazione collettiva alla Basilese Vita SA. La gestione delle quote dei fondi delle casse di previdenza investite dalla Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza avviene sulla base delle disposizioni statutarie e regolamentari della Fondazione per gli investimenti ed è affidata a Baloise Asset Management Svizzera SA, società specializzata nella gestione del patrimonio di investitori istituzionali.

Funziona così

Le casse di previdenza affiliate vengono rappresentate da un comitato di cassa composto pariteticamente che si assume ampie competenze in merito alla gestione della relativa cassa di previdenza. Esso decide soprattutto in merito alla realizzazione del piano di previdenza e alla strategia d’investimento delle singole casse. In questo modo, esso si assume la responsabilità per gli investimenti del patrimonio della cassa e gestisce i fondi della cassa stessa, a condizione che questi non siano investiti nell’ambito di un contratto di assicurazione.